Se produci macchinari di eccellenza non è raro che il tuo cliente ti richieda modifiche ad hoc per le condizioni d’uso in cui si trova ad operare. È però indispensabile che ogni adattamento non comprometta gli standard elevati del tuo prodotto di partenza. È questo il caso di un nostro storico cliente, un’importante produttore emiliano di macchine perforatrici e carotatrici per il settore delle fondamenta speciali, che ci ha chiesto aiuto per un’applicazione specifica.
La necessità era quella di rispondere alle particolari esigenze di un noleggiatore della macchina, che aveva bisogno non solo di leggerne i dati, ma allo stesso tempo di inibirla in sicurezza per eventuali periodi di sospensione del noleggio e ottenere la certificazione 4.0.
“Per il suo prezzo competitivo e le potenzialità offerte”, dice Fabio Brondo, nostro tecnico commerciale che ha seguito l’intera fornitura, “la prima soluzione a cui ho pensato è stato senza dubbio lo SmartMINI di Optimeas Gmbh".
Grazie alle sue caratteristiche, lo strumento si è rivelato ottimale per il cliente, e abbiamo così potuto collegare la macchina al cloud e trasferire i dati da remoto. Inoltre, grazie all’interfaccia GPS che fornisce la posizione istantanea del veicolo nel mondo, abbiamo completato la lista dei requisiti per permettere all’utilizzatore di accedere alla certificazione 4.0.
Oltre alla fornitura dell’hardware, ci siamo occupati della configurazione e conversione del CAN J1939 in CAN standard, indispensabile per la trasmissione sul cloud, configurato lo strumento e la relativa dashboard con il cliente, fornito supporto e training sia in loco che da remoto.
Infine, abbiamo implementato la funzione di spegnimento remoto a ciclo completo, assicurando così il risultato desiderato al noleggiatore e la sicurezza di tutti gli operatori.
SmartMINI rappresenta l'ultima generazione di acquisitori IoT modulari. Nella configurazione di base, funziona già come un completo data logger IoT con CAN, Modbus TRU / TCP, Ethernet, WIFI e diverse uscite di monitoraggio e di avviso.Ulteriori moduli hardware e software rendono smartMINI una soluzione personalizzabile. Le funzioni del dispositivo sono configurate tramite le app e tra le funzionalità di base sono incluse app standard per la raccolta dei dati, avvisi per valori in eccesso e accesso remoto. App per misurazione, monitoraggio, protocollo e funzioni automatizzate possono essere aggiunte in qualsiasi momento, grazie al software optiCONTROL oppure da remoto grazie a optiCLOUD.
I moduli SmartIO aggiuntivi completano il sistema, acquisendo segnali provenienti dai sensori, per poi renderli fruibili via CAN. Tramite la dashboard è possibile visualizzare i dati in real time. I dati acquisiti invece sono memorizzati sulla memoria a bordo e scaricabili dal cloud.
Grazie a questa tecnologia, anche se non è presente copertura LTE o GSM nella zona interessata, i dati non vengono mai persi. Infatti, non appena la connessione sarà disponibile, tutto i pacchetti dati saranno inviati e resi disponibili.