“Come possiamo coinvolgere le persone nella sperimentazione di nuove funzioni e tecnologie
nell’ ambito del processo di sviluppo virtuale del veicolo?
Come costruiamo il ponte tra la simulazione puramente virtuale e la reale esperienza di guida?"
Queste sono tra le domande attualmente più importanti nei laboratori che si occupano di sviluppare le tecnologie che troveremo sui veicoli dei prossimi anni. Con il nuovo Advanced Vehicle Driving Simulator (aVDS), l'Università di Scienze Applicate Kempten fa un grande passo avanti verso questi obiettivi.
Il simulatore sarà utilizzato per le seguenti applicazioni nel contesto di programmi di ricerca e sviluppo di sistemi di guida autonoma:
▪ Sperimentazione e valutazione di nuove tecnologie e nuove funzioni di guida
▪ Sperimentazione e valutazione del comfort e delle caratteristiche di guida
▪ Interazione uomo-macchina, con particolare riguardo a nuove modalità operative e di visualizzazione
▪ Fattori umani: livello di confidenza, stress, fiducia e accettabilità delle nuove funzioni e tecnologie da parte del guidatore e degli occupanti del veicolo
▪ Ottimizzazione del veicolo nel processo di sviluppo virtuale
▪ Studio della controllabilità e delle reazioni del guidatore in condizioni critiche e di eventuale malfunzionamento dei sistemi di guida automatica o degli ausili alla guida
▪ Addestramento alla guida di prototipi di veicoli a guida autonoma
Il simulatore è dotato di un esclusivo sistema di movimento 6D, caratteristiche di risposta dinamica e agilità eccezionalmente elevate. Questo consente di riprodurre le condizioni dinamiche del veicolo in modo molto realistico.
L’aVDS è stato sviluppato inizialmente da Williams Advanced Engineering per la formula 1 e successivamente è stato ulteriormente sviluppato da AB Dynamics, che lo ha ottimizzato per l’utilizzo da parte dei centri di ricerca e sviluppo dell’industria automotive.
Questo nuovo tipo di simulatore è il primo installato in un’università europea per attività di ricerca e sviluppo sulla mobilità del futuro.
In cooperazione con AB Dynamics e altri partner industriali, le esperienze I metodi e le applicazioni sviluppate all’Adrive LivingLab saranno trasferite alla produzione. L’importanza fondamentale di questo tipo di collaborazioni tra università e industria per affrontare le sfide future è stata enfatizzata dal dr. Pim van der Jagt, Direttore Tecnico di AB Dynamics Europe.
Il prof. Bernhard Schick, responsabile dell’Adrive LivingLab, ha sottolineato la centralità del “fattore umano” nella ricerca e nello sviluppo della “user experience” per il futuro della mobilità. Quando una persona lascia il controllo del veicolo [a un sistema di guida autonomo], il livello di fiducia e di “accettazione” della tecnologia gioca un ruolo fondamentale. In ultima analisi, il successo della guida autonoma sarà determinato dal livello di “accettazione” della tecnologia, dalla propensione all’acquisto e dal soddisfacimento delle aspettative degli utenti.
All’Adrive LivingLab vengono creati scenari applicativi reali, dove le persone coinvolte nella sperimentazione possono approfondire queste problematiche, su veicoli reali, nel Design Thinking Studio, e da oggi nel nuovo simulatore. Da qui, nuove idee quali modalità operative, concept di interfaccia uomo-macchina, specifiche strategie di guida o di comportamento del veicolo possono essere studiate e sviluppate prima di essere portate su strada. E questo può essere fatto con il coinvolgimento delle persone, che in questo modo possono contribuire attivamente a dare forma alle nuove soluzioni.
Godetevi il video del test effettuato durante la presentazione dal pilota ufficiale del Team di AUDI SPORT ABT di Formula E Sig Daniel Abt.