Specifiche tecniche
- Alimentazione
- Range Alimentazione 10 … 32 VDC, 150 mA
- Dimensioni
- 114 * 86 * 26 mm
- Peso 240 g
- Interfacce Bus
- CAN-Bus programmabile fino a 1 Mbit/sec, CAN-FD, USB, RS-232
- Ricevitore GPS
- Data Rate 25 Hz
- Satelliti supportati: GNSS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU
- Altimetro
- Range di pressione 300 … 1100 hPa
- Sensore inerziale
- Accelerometro 3-Assi Range 2g , 4g, 8g, 16 g
- Giroscopio 3-Assi 125, 250, 500, 1000, 2000 deg/sec
- Uscite
- Pulse-Output Speed
- PPS-Output
- Uscite analogiche
- Range di temperatura
- Temperatura di esercizio -30 … +60 Celsius
Descrizione
xProLog è un semplice ma performante data logger GPS, con ricevitore integrato a 25 Hz, piattaforma inerziale a 6 sensori completa di altimetro di precisione.
Estremamente compatto: le dimensioni di 114 x 86 x 26 mm così come il peso di soli 240 grammi permettono l'installazione anche su veicoli con spazi molto piccoli o con carico utile ridotto come moto sportive, ciclomotori, biciclette, ecc.
Il consumo elettrico è estremamente basso, solo 150 mA ad una tensione compresa tra 10 e 32 VDC: una piccola batteria da 500 grammi può alimentare il sistema per oltre 16 ore.
I dati provenienti da questi sensori vengono registrati su scheda SD e possono inoltre essere inviati in tempo reale ad una serie di interfacce quali CAN Bus, USB, uscite analogica e digitale.
Il sistema è modulare e può essere espanso tramite moduli aggiuntivi per ingressi analogici, interfacce CAN e CAN-FD in ingresso, cosi come piattaforme inerziali ad alte prestazioni o ricevitori GPS RTK. Questo data logger è supportato dal software di setup xProGPS che permette anche una prima analisi dei dati registrati. Oltre alla modalità data logger, il sistema xProLog può essere utilizzato come piattaforma inerziale e sensore di velocità e spostamento, grazie alle uscite real time dei parametri dinamici acquisiti.
Il ricevitore nativo GPS a 25 Hz è compatibile anche con i sistemi GNSS Glonass, Galileo e Beidou, eventuali mancanze di satelliti in vista, per esempio in caso di passaggio sotto ponti, viadotti, ecc., vengono automaticamente compensate dalla IMU integrata ed è presente una funzione di azzeramento della posizione iniziale in modo da poter installare il ricevitore anche su superfici non parallele al terreno. Le applicazioni per questo data logger sono molteplici, dalle classiche prove di durability al consumo carburante, dall'usura pneumatici alle prove omologative e di prestazioni. L'utilizzo in modalità "scatola nera" prevedono l'avvio automatico della registrazione all'accensione del veicolo, senza necessità di un' interfaccia utente per il driver, mentre come strumento di misura il data logger viene dotato di un display multifunzione ad elevata luminosità (tecnologia TFT Transfletive) per utilizzo anche sotto la luce solare diretta, per la visualizzazione dei dati in tempo reale e per la gestione dell'inizio e della fine dei set up di registrazione.
La presenza di un sensore barometrico di precisione garantisce i riferimenti di altitudine e di pressione atmosferica per una corretta compensazione dei risultati.