Se sei un produttore di pneumatici, uno dei parametri fondamentali che sei chiamato a misurare in fase di omologazione è quello del rumore, inteso come un livello sonoro che crea un'esperienza uditiva sgradevole per il conducente, i passeggeri e l'ambiente stesso.
“Il suono”, spiega Davide Del Fatto, nostro esperto in Noise and vibration, “non è altro che una vibrazione propagata nell’aria sotto forma di onde sonore, la cui fonte può essere un solido (come uno pneumatico) che stimola l’aria a vibrare, creando onde di pressione intorno ad esso. Più la fonte vibra, più rumore genera.
Dal momento che nell’intervallo di velocità da 50 a 100 km/h gli pneumatici sono la fonte principale del rumore emesso dal veicolo in movimento, tutti i costruttori devono effettuare delle prove omologative prima di poter commercializzare ipropri prodotti”.
È in questo contesto che un nostro cliente, importante produttore di pneumatici, ci ha richiesto un sistema in grado non solo di effettuare misure di coast-by noise per l’omologazione, ma allo stesso tempo di calcolare altri parametri da confrontare poi con i test in camera anecoicaal fine di produrre pneumatici sempre più silenziosi.