I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) si stanno diffondendo su molte auto tradizionali. Lo sviluppo di tali sistemi richiede test complessi, inclusa la possibilità di controllare la posizione relativa tra i veicoli.  Con Euro NCAP e NHTSA che danno priorità all'adattamento della tecnologia per avvertire i conducenti di una collisione imminente, i robot AB Dynamics e i soft target controllabili sono stati adottati in tutto il mondo come prima scelta per i test ADAS.

Il test ADAS in genere comporta la creazione di scenari complessi con più veicoli (o obiettivi morbidi) per verificare se i sistemi del veicolo rilevano un incidente imminente. L' utilizzo dei robot e dei target di AB Dynamics e Moshon Data consentono di programmare e gestire questi scenari di test in modo rapido,  accurato e sicuro, offrendo un'alta ripetibilità e dati coerenti.

Il rispetto dei protocolli di prova stilati dagli enti preposti (Euro NCAP e NHTSA…) è un fattore fondamentale per lo sviluppo e la validazione delle funzioni ADAS.

Path Following

AB Dynamics ha sviluppato dal 2001 un proprio sistema di Path Following basato su un “GPS motion pack” e da allora è leader di mercato. Il software viene regolarmente aggiornato per includere tutte le funzionalità necessarie per il pieno rispetto dei protocolli di test ADAS.

Speed & Brake Control

AB Dynamics offre una gamma di “Pedal Robot” che possono essere utilizzati per controllare con precisione la velocità e la decelerazione di un veicolo. Usando un Brake robot o un CBAR (combined Brake & Accelerator Robot) è possibile ottenere profili di velocità e decelerazione controllati ed estremamente ripetibili, come quelli richiesti per i test di frenata di emergenza autonoma (AEB) e Forward Collision Warning (FCW).

Syncro Software

La sincronizzazione accurata del veicolo in prova con il target è fondamentale per molti tipi di test di sviluppo di ADAS. Il software Synchro di AB Dynamics è un potente strumento per sincronizzare posizione e velocità relativa del veicolo in prova e di uno o più target, veicoli e pedoni.

 

Inoltre dal 2018 Euro NCAP prevede lo svolgimento dei test “pedone” anche in notturna. Il Night Enviroment Simulation Tunnel (NEST) di Moshon Data consente di eseguire questi test in condizioni di luminosità controllata indipendentemente dalla luminosità esterna.

L’evoluzione dei protocolli di prova prevede scenari sempre più complessi e rappresentativi di un contesto reale, con l’introduzione ad esempio di elementi tipici di uno scenario urbano quali: muri che ostruiscono la visuale, pilastri, colonnine di parcheggio, isole di traffico, marciapiedi… Moshon Data offre una vasta gamma di elementi di arredo urbano in materiali leggeri e deformabili, utilizzabili per riprodurre in sicurezza scenari di test realistici.

EuroNCAP Testing
AB Dynamics
ABD GST & SOFT CAR BODY per scenari Euro NCap 2020