Il sistema “DEWEx AVM” costituisce un banco di misura e controllo destinato al collaudo di mandrini elettromeccanici. E’ costituito da un PC che si interfaccia a strumentazione DEWESoft modello Sirius e Kripton attraverso protocollo EtherCAT. Il sistema si interfaccia al PLC di gestione del banco attraverso protocollo di comunicazione TCPIP Modbus. Il software DEWExAVM è costituito da una parte di acquisizione dati (DEWESoft) realizzata interamente da DEWESoft e da una parte di controllo e simulazione realizzata da Leane International che implementa tutta la parte di controllo simulazione, gestione allarmi, interfacciamento Inverter, interfacciamento PLC, modbus master.
I due programmi interagiscono mediante interfaccia standard DCOM. Per la particolare applicazione è stato anche implementato un filtro inseguitore “agganciato” alla velocità di rotazione del mandrino. Tale filtro aggiorna in tempo reale le frequenza di taglio in modo tale da estrarre dall’insieme delle armoniche che costituiscono la vibrazione quelle legate alla rotazione del mandrino.
Gli “steps” di simulazione vengono definiti in modo semplice dall’utente.
Tutti i dati vengono acquisiti e resi disponibili ad elaborazioni “post processing“ e procedure di “Report” realizzate ad “hoc” su specifica del cliente.